LEGA PRO – Tra le tre squadre promosse nel girone C di Serie C, in vista della prossima stagione sportiva, c’è anche il Sorrento del patron Cappiello, che ha ritrovato il professionismo a 9 anni di distanza dall’ultima volta. Metabolizzata la promozione, arrivata al termine di un duello incredibile con la Paganese, e ultimati i festeggiamenti di rito, per la società rossonera é tempo di pensare al futuro e a dove giocherà il Sorrento in Lega Pro. Complice l’attuale inadeguatezza dello “Stadio Italia”, il nodo impianto sportivo non può che tenere banco in queste ore.
Dopo un primo sondaggio con il comune di Avellino e la famiglia D’Agostino, il Sorrento sembra orientato ad abbandonare la pista che conduce al capoluogo irpino, vista la distanza che divide le due città (88km, più di un’ora e mezza di viaggio, ndr) e un’antica rivalità tra le tifoserie che potrebbe creare problemi di ordine pubblico. Appurato ciò, il presidente Cappiello ha avviato i contatti con l’amministrazione di Agropoli, per un eventuale trasferimento allo “Stadio Raffaele Guariglia”, che vanta una capienza di circa 2.500 unità e quest’anno ha ospitato le partite casalinghe della Gelbison, neoretrocessa in Serie D. Il salto all’indietro dei rossoblù, in tal senso, potrebbe favorire la compagine sorrentina.
Al momento, qualora dovesse saltare l’accordo con il comune cilentano, le alternative sarebbero due: il “San Francesco d’Assisi” di Nocera e il “San Ciro” di Portici, impianti sportivi che vivono il mondo dei Dilettanti da diversi anni e necessitano di lavori di ammodernamento per essere utilizzati in ambito professionistico. La casa dei Molossi, in particolare, avrebbe bisogno di implementare un impianto di videosorveglianza richiesto dalla Lega Pro, prima di aprire le porte al pubblico.
Di seguito le caratteristiche principali dei tre impianti sportivi presi in esame dal Sorrento per la Serie C 2023-24:
Stadio San Francesco d’Assisi (Nocera Inferiore)
Capienza: 7.632.
Dim. del terreno: 105 x 67 m.
Stadio: Raffaele Guariglia (Agropoli)
Capienza: 2.500 posti.
Dim. del terreno: 100 x 60 m.
Stadio San Ciro-Luca Alvieri (Portici)
Capienza: 7.580 posti.
Dim. del terreno: 110 x 65 m.
Leggi anche:
Brindisi promosso in Serie C: Cavese battuta nello spareggio in campo neutro
Serie D, le squadre promosse in Lega Pro all’ultima giornata di campionato