Alla vigilia di Crotone-Avellino, direttamente dal ritiro calabrese, mister Michele Pazienza ha risposto alle domande della stampa, presentando l’ultimo impegno del 2023. Domani, allo “Scida”, sarà battaglia contro la compagine allenata da Lamberto Zauli, che in mattinata ha visto ridursi la squalifica comminata inizialmente dal giudice sportivo dopo i fatti di Crotone-Juve Stabia. Di seguito tutte le dichiarazioni di Pazienza in vista di Crotone-Avellino.
Le dichiarazioni alla vigilia di Crotone-Avellino
LA PARTITA – “Dobbiamo arrivarci con la consapevolezza di poter fare risultato. Dobbiamo fare una grandissima partita di sacrificio e voglia di arrivare prima su quelle situazione che in passato ci hanno fatto accomulare un vantaggio. Di fronte troveremo una squadra con le nostre stesse ambizioni. Sarà una partita di cartello. Il risultato andrà a determinare lo stato d’animo di fine anno ma non deciderà le sorti del campionato”.
IL RITORNO DI SGARBI E L’ATTACCO DEL CROTONE – “La solidità difensiva sta diventando una certezza. Abbiamo più serenità ma bisognerà lavorare nel migliore dei modi per fronteggiare un attacco importante come quello del Crotone. La presenza di Sgarbi potrà essere un vantaggio e potrebbe diventare una strategia”.
L’IMPIEGO DI BENEDETTI – “Se domani decidessi di far giocare Benedetti al posto di Cancellotti tutti mi chiederebbero di quest’ultimo. Sono qui per fare delle scelte. Benedetti è un calciatore fondamentale. Mi auguro in futuro di non tornare su questo argomento perché mi sono già espresso”.
IL GUIZZO DA TROVARE – “Se sei caparbio a portare gli episodi dalla tua parte è facile smuovere l’equilibrio della partita. Spesso è successo. Siamo stati bravi e caparbi a cercare l’episodio anche nei minuti finali. Dobbiamo essere più cattivi e crederci di più”.
LE PALLE INATTIVE – “Ne abbiamo discusso e abbiamo rivisto delle immagini. Possiamo, per caratteristiche, trovare l’episodio che possa sbloccare le partite. Anche in queste situazioni dobbiamo essere più cattivi”.
IL BILANCIO DEL GIRONE D’ANDATA – “Meritiamo i punti che abbiamo. La partita di domani non inciderà sull’intero campionato perché manca un intero girone di ritorno. Dobbiamo lottare fino alla fine per poter centrare l’obiettivo stagionale”.
CROTONE IN SERIE POSITIVA DA 10 GIORNATE – “Al di là dei loro risultati, siamo concentrati sul nostro percorso. La partita di domani ci dà uno stimolo in più. In caso di risultato positivo potremmo chiudere in una buona posizione in classifica”.
LE SOLUZIONI ALTERNATIVE IN DIFESA – “Le scelte verranno fatte in base alla condizione dei ragazzi”.
IL MERCATO DI RIPARAZIONE – “La partita e il risultato di domani non andranno ad intaccare le scelte di mercato. Ne parleremo da dopo la gara e vedremo quanto e come sarà possibile migliorare questa squadra”.
AVELLINO SGARBI DIPENDENTE? – “Tutte le squadre sono costruite con delle caratteristiche. Nella costruzione di una squadra ci sono delle caratteristiche di imprevedibilità e profondità. Sono le caratteristiche che ha Sgarbi. Quando vengono a mancare questi calciatori mancano queste caratteristiche. Ma non succede solo a noi. Sono contento di riaverlo a disposizione ma ciò non significa essere dipendente da un singolo calciatore”.