L’Avellino ha messo le mani su Matteo Marchisano. È lui l’esterno Under richiesto da Raffaele Biancolino e fortemente voluto dal ds Mario Aiello in questa sessione di mercato. Si tratta dell’undicesimo innesto per la squadra biancoverde, che si prepara ad accogliere un jolly in grado di giocare su entrambe le corsie esterne. Il classe 2004 arriva dal Napoli a titolo definitivo.
Alto 1.86m, predilige giocare sulla fascia destra, ma può interpretare anche il ruolo di laterale mancino a piede invertito. Si tratta di un giocatore che non segue le logiche delle “coppie” all’interno dell’organico dei Lupi, che potranno così usufruire di un altro terzino di spinta, capace di fare anche il quarto di centrocampo in un 3-4-1-2. Questo, infatti, il modulo alternativo pensato dal tecnico biancoverde all’alba della nuova stagione. Un sistema di gioco ancora mai provato nel ritiro di Rivisondoli, ma che potrebbe trovare spazio in corso d’opera.
Del resto, come tante altre squadre nel calcio moderno, l’Avellino difende a quattro e imposta a tre, alzando un terzino e accentrando il laterale opposto, così da creare superiorità numerica a centrocampo e consentire a una mezzala di avere maggiore libertà di inserimento nell’accompagnare gli elementi offensivi.
Lo scorso anno, 16 presenze in Serie C con la Cavese per lui, con un assist a referto. Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, dove ha collezionato più di 50 apparizioni, è prossimo al grande salto: lo aspettano l’Avellino e la Serie B.
(Foto: Instagram Marchisano)