AVELLINO CALCIO – Si è aperto ufficialmente il mercato invernale anche in Lega Pro, con l’Avellino del patron D’Agostino molto attivo sia in entrata che in uscita: il DS Enzo De Vito lavora per rinforzare il parco attaccanti a disposizione di Massimo Rastelli, che ha chiesto un centravanti di spessore e dall’importante struttura fisica, da affiancare a Diego Gambale e Marcello Trotta. Trattativa in corso per Mamadou Tounkara, ma l’affare con il Cittadella non esclude l’operazione Michele Marconi, punta del Sudtirol che piace moltissimo al trainer di Pompei.
Calciomercato Avellino: Tounkara, Marconi o Vido per l’attacco
Tounkara, attaccante classe ’96 nato in Spagna ma nazionale senegalese, potrebbe essere il primo colpo in entrata per quanto concerne il reparto offensivo dei Lupi. 17 presenze, 2 gol (in Coppa Italia, ndr) e un assist con il Cittadella in questa stagione, nel corso della quale ha manifestato la volontà di trovare maggiore spazio. Il giocatore sarebbe propenso a scendere di categoria a fronte di una proposta economica importante e il discorso con l’Avellino è ben avviato sin dall’ultima settimana di dicembre.
L’ex Viterbese, che proprio con i laziali ha collezionato 16 reti e 5 assist in 50 apparizioni in due anni di Lega Pro, non è l’unico profilo sul taccuino del DS De Vito. Il suo eventuale arrivo non esclude, infatti, l’ingaggio di Michele Marconi, calciatore classe ’89 che ritroverebbe in Irpinia Federico Casarini, suo coetaneo e compagno ai tempi dell’Alessandria lo scorso campionato. Il bomber toscano non è soddisfatto del suo impiego con il Sudtirol di mister Bisoli, con cui è ancora a secco di gol, ed è inevitabilmente diventato un uomo mercato in questo mese di gennaio.
L’ultima idea conduce ad un vecchio pallino dell’ex dirigente di Parma e Genoa: si tratta di Luca Vido, classe ’97 oggi al Palermo ma ancora di proprietà dell’Atalanta. 13 gare e zero marcature finora, è in cerca di riscatto dopo stagioni difficili e potrebbe decidere di abbandonare la cadetteria per rilanciarsi definitivamente con un club ambizioso come l’Avellino. Nell’annata 2021/22, ha messo a referto 6 reti e 3 assist tra Cremonese e Spal.
Chiara, dunque, la volontà della dirigenza biancoverde di provare a regalare uno o due attaccanti a mister Rastelli nella finestra di riparazione: possibile cambio modulo all’orizzonte? Lo scopriremo solo vivendo, ma in caso di doppio innesto in avanti è probabile che si tenga in seria considerazione l’ipotesi 4-3-1-2, con uno tra Russo, Kanouté e Di Gaudio alle spalle del tandem d’attacco, per non “vanificare” le qualità dei fantasisti in rosa con il classico 3-5-2. Mercato in continua evoluzione e siamo solo all’inizio.
Leggi anche:
Calciomercato Avellino, Michele Marconi idea per l’attacco
Calciomercato Avellino: trattativa in fase avanzata per Tounkara