AVELLINO CALCIO – Sono ore caldissime per il mercato dei Lupi, intenzionati ad arrivare al ritiro di San Gregorio Magno (SA) con una rosa già pronta per affrontare i test amichevoli e la prima partita ufficiale contro la Juve Stabia, prevista per il prossimo 4 agosto. Nel weekend, dopo una serie di contatti con gli agenti dei calciatori interessati, il tandem Perinetti-Condò ha praticamente definito l’acquisto di Antony Iannarilli, portiere classe ‘90 che andrà a sostituire Simone Ghidotti, rientrato al Como. Non solo, perché c’è da sostituire anche Pasquale Pane, ufficialmente in lista di sbarco. Per rinforzare il centrocampo di Michele Pazienza, intanto, si lavora per Alessio Tribuzzi e Mattia Vitale, attualmente in forza al Crotone.
Calciomercato Avellino: due portieri in arrivo, Vitale e Tribuzzi più vicini
Priorità al portiere. In attesa delle uscite, necessarie per liberare gli slot utili per inserire elementi tanto importanti quanto funzionali, la dirigenza dell’US Avellino si è immediatamente concentrata sui profili che andranno a sostituire Simone Ghidotti e Pasquale Pane: salvo sorprese, toccherà ad Antony Iannarilli e Leonardo Marson formare la batteria di estremi difensori per la stagione sportiva 2024/25. Il primo, sotto contratto con la Ternana, è sempre stato in cima alle preferenze dell’area tecnica biancoverde, nonostante i sondaggi per Antonio Donnarumma, Pissardo e Fiorillo. Il 33enne chiuderà il suo ciclo in Umbria all’indomani della retrocessione in Lega Pro delle Fere, maturata ai playout contro il Bari. Biennale per il giocatore frusinate. Marson, invece, si svincolerà presto dal Cosenza, dopo essere stato alle spalle di Micai per tutto il campionato cadetto. Approderà in Irpinia per giocarsi il posto e allenarsi alla corte di mister Claudio Rapacioli, nuovo preparatore dei portieri dei Lupi. Quest’ultimo, al rientro dalle vacanze trascorse all’estero, siglerà l’accordo con l’Avellino ad inizio settimana e ha già dato l’ok per l’acquisto di Iannarilli e Marson.
Non è finita qui. L’Avellino vuole rimpolpare in tempi brevi anche la mediana di mister Pazienza. Mattia Vitale e Alessio Tribuzzi, in uscita dal Crotone, sono due obiettivi sensibili del sodalizio irpino. Il centrocampista classe ‘97, originario di Rione San Tommaso (Avellino), spinge per tornare nella sua città e domani potrebbe essere il giorno giusto per chiudere l’affare con i pitagorici. C’è già l’intesa con l’entourage. Più articolata la trattativa che vede protagonista il 25enne romano, per il quale si tratterebbe di un ritorno a cinque anni dalla memorabile cavalcata che si concluse con lo spareggio di Rieti con il Lanusei. Il Crotone, per lui, non fa sconti: per strapparlo alla squadra allenata da Emilio Longo, è necessaria un’offerta non inferiore ai 150.000 euro. La richiesta iniziale del ds degli Squali, Antonio Amodio, supera i 200.000 euro. L’ex Frosinone rappresenterebbe un autentico jolly, potendo interpretare sia il ruolo di esterno destro, in staffetta con Ricciardi, sia di interno di centrocampo, con caratteristiche spiccatamente offensive. Al Crotone, non è escluso vadano Jacopo Dall’Oglio e Sonny D’Angelo, ma restano operazioni parallele, non strettamente collegate con quelle che coinvolgono Vitale e Tribuzzi.
Sul fronte rinnovi, infine, nessun problema per quanto concerne Chicco Patierno e Manuel Ricciardi: l’attaccante bitontino e il giocatore capitolino prolungheranno i rispettivi contratti fino al 30 giugno 2026, con conseguente ritocco all’ingaggio.
Leggi anche:
Avellino Calcio, Claudio Rapacioli nuovo preparatore dei portieri: ufficiale a breve
Alberto Dossena al Como, incassa anche l’Avellino: le cifre