AVELLINO CALCIO – A 11 giorni dalla chiusura del mercato di gennaio, il DS Enzo De Vito ha completato un totale di 10 operazioni, tra entrate ed uscite: facciamo il punto sulle mosse dell’Avellino in questa sessione di riparazione, riepilogando acquisti e cessioni ufficiali, senza dimenticare rinnovi già formalizzati e trattative attualmente in corso.
Calciomercato Avellino Gennaio 2023: Acquisti Ufficiali, Cessioni, Rinnovi e Trattative in Corso
Una volta chiuso l’affare Sonny D’Angelo all’alba del mercato, l’Avellino è riuscita a sfoltire la rosa a disposizione di Massimo Rastelli, cedendo in prestito Guadagni, Franco, Ceccarelli e Julian Illanes, oltre agli addii di Francesco Forte e Gennaro Scognamiglio, fuori lista nella prima parte di campionato. In entrata, proprio nelle ultime ore, sono approdati in Irpinia il difensore Simone Benedetti, la mezzala Davide Mazzocco e l’attaccante classe ’96 Mamadou Tounkara, che va a rimpolpare un reparto offensivo che perderà presto Jacopo Murano, sul quale c’è sempre il pressing concreto del Picerno.
Rastelli, dal canto suo, aspetta solo l’ultimo tassello in avanti, dove potrebbe arrivare un bomber da una categoria superiore: Michele Marconi del Sudtirol resta un obiettivo, così come piacciono Lescano del Pescara e Gori della Reggina (dichiarato finora incedibile, ndr). Al passo d’addio, invece, c’è Marco Garetto, che dall’inizio della prossima settimana sarà un nuovo calciatore della Gelbison. Su Andrea Sbraga, anch’egli fuori dai piani tecnici, c’è l’Alessandria. Per Micovschi può venir fuori l’opzione Viterbese, complice l’arrivo del DS Carlo Musa all’ombra del “Rocchi”.
Le 10 operazioni finora portate a termine ci consentono di disegnare una prima ipotetica formazione, fra probabili titolari e potenziali seconde linee, con tutti i calciatori a disposizione: gioco delle coppie in mediana, con Casarini e Matera che si possono alternare in cabina di regia, più Maisto che rappresenta l’unico interno di centrocampo di piede mancino. Mazzocco può giocare anche a destra al posto di Dall’Oglio, ma preferisce coprire il versante mancino. In difesa ballottaggi sempre aperti, con Benedetti e Aya che si ritrovano ad Avellino dopo l’esperienza condivisa a Pisa in Serie B. In attacco sono tante le frecce all’arco di Rastelli, con Diego Gambale e Mamadou Tounkara che dovrebbero interpretare il ruolo di centravanti, in attesa dell’ultimo colpo di mercato.
IL RECAP DEL MERCATO DELL’US AVELLINO
ACQUISTI UFFICIALI: Sonny D’Angelo (Reggiana, definitivo), Mamadou Tounkara (Cittadella, prestito con obbligo di risc.), Davide Mazzocco (Cittadella, definitivo), Simone Benedetti (Feralpisalò, definitivo).
CESSIONI UFFICIALI: Giuseppe Guadagni (Recanatese, prestito), Daniele Franco (Turris, prestito), Tommaso Ceccarelli (Picerno, prestito), Gennaro Scognamiglio (Giugliano, definitivo), Francesco Forte (Monterosi Tuscia, definitivo); Julian Illanes (Novara, prestito).
GIOCATORI CHE INTERESSANO: Michele Marconi (Sudtirol, attaccante), Facundo Lescano (Pescara, attaccante).
GIOCATORI DA PIAZZARE: Claudiu Micovschi (centrocampista), Marco Garetto (Gelbison, centrocampista), Andrea Sbraga (Alessandria, difensore), Jacopo Murano (Picerno/Juve Stabia, attaccante).
RINNOVI: Pasquale Pane (2026), Agostino Rizzo (2025), Antonio Matera (2024), Francesco Maisto (2026), Raffaele Russo (2025).
L’IPOTETICA FORMAZIONE BIANCOVERDE
Leggi anche:
Messina-Avellino, il report ufficiale di oggi: sei giocatori non convocati