AVELLINO CALCIO – In attesa dell’apertura ufficiale della sessione estiva di mercato, per il DT Giorgio Perinetti è già tempo di impostare una strategia in grado di sfoltire e rinforzare una rosa attualmente composta da 29 calciatori. Nel corso di uno degli ultimi colloqui con mister Massimo Rastelli, è apparsa più chiara anche la lista dei probabili partenti, con la consapevolezza che il calciomercato sa spesso regalare sorprese e colpi inaspettati.
Calciomercato Avellino: la lista dei probabili partenti, 14 cessioni e 8 acquisti in vista?
Una volta salutati i 6 giocatori in scadenza di contratto, tra i quali rientrava anche Totò Di Gaudio, l’US Avellino deve ora confrontarsi con 8 tesserati al rientro dai rispettivi prestiti e un organico che ha deluso qualsiasi aspettativa nella stagione appena trascorsa. Non tutto, chiaramente, è da buttare, considerando il potenziale tecnico e il curriculum di determinati calciatori.
Un mercato movimentato, chiamato a seguire le indicazioni tattiche fornite da Rastelli alla rinnovata area tecnica biancoverde: difesa a quattro, centrocampo a tre, con la possibilità di muoversi tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1. Sistemi di gioco che si adattano facilmente alle caratteristiche di un ragazzo come Tommaso Ceccarelli, l’unico al rientro dal prestito che potrebbe rimanere all’ombra del “Partenio-Lombardi”. Dopo l’esperienza al Picerno, chiusa con 3 gol e 4 assist in 17 apparizioni, non è escluso che il fantasista scuola Lazio resti in Irpinia, essendo capace di interpretare sia il ruolo di trequartista che quello di esterno offensivo. Resta forte la volontà del Picerno di riportarlo in Lucania, ma al momento non sembrano esserci le condizioni.
Da Plescia a Murano, da Zanandrea a Illanes, fino ad arrivare a Giuseppe Guadagni, Daniele Franco e Claudiu Micovschi: questi i 7 che sicuramente non rientrano nel progetto tecnico di Massimo Rastelli per la stagione sportiva 2023-24. Per i due attaccanti, ad oggi senza moltissimo mercato, pesa l’ingaggio, mentre il difensore argentino dovrebbe trovare spazio in uno degli altri due gironi. Per Guadagni e Franco bisognerà parlare con il medesimo procuratore, l’avvocato Claudio Parlato, per poi passare al centrale mancino cresciuto nelle giovanili della Juve e all’esterno romeno, sempre nel mirino del Taranto di Eziolino Capuano.
L’obiettivo è sistemare altrove almeno 13-14 calciatori: oltre ai 7 “rientranti” alla base, partiranno anche 5-6 protagonisti dell’annata 2022-23. Uno dei primi può essere il giovane Garetto, con Maisto che potrebbe essere girato in prestito sempre in Lega Pro, per macinare minuti ed esperienza in un campionato particolarmente difficile. Sarà “sacrificato” uno tra Ricciardi e Rizzo, per liberare uno slot in favore di un terzino destro di categoria, possibilmente d’esperienza. Ramzi Aya, all’indomani di un campionato anonimo, è destinato a dire addio all’Avellino, così come il portiere Richard Marcone, il difensore Simone Auriletto e l’attaccante Mamadou Tounkara.
Tutto in divenire in casa biancoverde, con Giorgio Perinetti pronto a regalare una squadra competitiva alla piazza e a Massimo Rastelli, già prima del ritiro di Palena.
Leggi anche:
Calciomercato Avellino, tre nomi per la porta: Marcone al passo d’addio
Avellino Calcio, la conferenza stampa integrale di oggi (Video 16 giugno 2023)