AVELLINO – Il capoluogo irpino si prepara a vivere un’altra estate ricca di eventi e serate caratterizzate da musica, cultura e spettacolo. Tutto pronto anche nel centro storico di Avellino, che verrà nuovamente pedonalizzato da sabato 3 giugno a sabato 30 settembre 2023. Questa la scelta dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Gianluca Festa e confermata dall’Assessore con delega al Turismo e al Commercio, Laura Nargi, nella mattinata odierna.
“La pedonalizzazione consentirà una maggiore vivibilità e fruibilità delle bellezze e dei punti di forza del nostro centro storico – ha ribadito il vice sindaco di Avellino -. Favoriamo lo sviluppo della città antica e costruiamo maggiori opportunità per le attività commerciali. La ZTL è parte integrante di un progetto più ampio ed armonico per la valorizzazione del cuore antico di Avellino. Una strategia che stiamo realizzando e che ci sta consegnando i suoi frutti”, ha concluso la Nargi.
Nodo parcheggi: il Comune di Avellino metterà gratuitamente a disposizione, tutti i pomeriggi e le sere di lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, e dalle ore 18 in poi il martedì e il giovedì, il parcheggio sotterraneo di Palazzo di Città, che dispone di oltre 100 posti.
Inoltre, si potrà usufruire delle aree di sosta esistenti a Campetto Santa Rita (100 posti), al parcheggio coperto del teatro “Carlo Gesualdo”, oltre al centro “Vivendi” (400 posti a pagamento) e l’ampio spazio presente in Piazza Kennedy (242 posti).
Capitolo varchi ZTL: l’Amministrazione riattiverà i sette varchi, da corso Umberto a via Luigi Amabile, fino ad arrivare a rampa San Modestino, piazza Libertà, via Casale, vico Episcopio e largo Triggio. La ZTL sarà attiva ogni sera dalle 20:30 all’una di notte.
Leggi anche:
Nuovo Stadio Partenio-Lombardi, Gino Zavanella: “Noi siamo pronti”
Avellino, investimento mortale sulla Variante: morto un 50enne