L’Avellino sfata il tabù “Partenio-Lombardi” e porta a casa tre punti di platino contro la Casertana di Vincenzo Cangelosi. Nel post partita, l’analisi di mister Michele Pazienza ai microfoni di Radio Punto Nuovo, a margine del 2-1 odierno.
Le dichiarazioni di Pazienza nel post partita di Avellino-Casertana 2-1
Questa l’analisi di mister Pazienza nel dopo gara: “Questo dato statistico casalingo stava cominciando a pesare sulla testa dei ragazzi, sulla testa mia e del mio staff. Oggi, finalmente, questi ragazzi hanno portato a casa un risultato importante davanti ai nostri tifosi, conquistando una vittoria che avrebbero meritato già tempo fa.
Il 4-3-3? Nel calcio si guardano sempre i numeri del sistema, ma sono le caratteristiche che abbiamo messo in maniera diversa, che abbiamo cercato anche sul mercato di gennaio. Questo, oggi, ci sta dando dei vantaggi, ce li ha dati a Potenza, dove avevamo recuperato una partita che sembrava persa. La partita di oggi è stata indirizzata subito bene dai ragazzi, che hanno avuto un approccio veramente importante, realizzando due reti bellissime. Poi, dopo il 2-0, abbiamo avuto un atteggiamento un po’ remissivo, ma si può capire il motivo, non vincendo da 4 mesi in casa. Ci siamo abbassati ed è venuta fuori la Casertana, tra il rigore e altre 2-3 occasioni. Poi, nel secondo tempo, la squadra ha mantenuto l’atteggiamento giusto e ha concesso veramente poco ad una squadra messa benissimo in campo, con giocatori di categoria e ben allenata.
Questi due moduli ce li teniamo, innanzitutto. Anche nella gara di oggi li abbiamo adottati tutti e due. Le caratteristiche che ci permettono di adottare questo 4-3-3 le abbiamo trovate a gennaio e abbiamo avuto bisogno di tempo per adeguare la squadra a questo sistema di gioco. C’è bisogno di una gamba e di una tenuta importante, come quella di D’Ausilio e dello stesso Rocca. Per mettere certe caratteristiche in campo, bisognava averle. Siamo riusciti ad averle grazie alla società e ai dirigenti, ora possiamo adeguarle alla squadra.
Il pubblico? La vittoria di oggi va considerata doppia, perché ci ha permesso di ridare una gioia ai nostri tifosi, che hanno avuto momenti di rabbia, ma figli dei risultati casalinghi. I ragazzi stanno e stavano facendo un percorso importante, messo in ombra dai risultati in casa finora. Questo risultato, invece, ha permesso di ritrovare il miglior pubblico possibile, riallacciando il filo tra squadra e tifosi. Tutti insieme si può fare qualcosa di importante, si è visto anche alla fine oggi.
Ruolino in trasferta? Godiamoci questa vittoria, poi penseremo al Monterosi, lo faremo da domani. Al massimo, come facciamo da mesi, per puntare al massimo risultato”.