AVELLINO CALCIO – Direttamente dal ritiro di San Gregorio Magno, ha parlato in conferenza stampa il preparatore atletico della prima squadra biancoverde, Leandro Zoila, fidato collaboratore di Michele Pazienza, accompagnato quest’anno da Luigi Gennarelli. Qui di seguito tutte le dichiarazioni rilasciate dal Prof. Zoila.
Le dichiarazioni del Prof. Leandro Zoila in conferenza stampa
Queste le parole del Prof. Leandro Zoila in conferenza stampa: “I ragazzi si sono presentati bene, innanzitutto. Abbiamo avviato una marcia di avvicinamento alla stagione, al campionato, stiamo proseguendo abbastanza bene. Spediti. L’idea è quella di arrivare a fare le settimane tipo nella maniera giusta, andremo progressivamente ad alzare i carichi. Il volume di lavoro è già abbastanza alto, perché stiamo facendo spesso doppie sedute. Piano piano ci avvicineremo a quella che è la settimana tipo durante la stagione, ma siamo già a buon punto. I ragazzi si sono presentati abbastanza bene.
I superman dei test atletici? Non ce n’è uno in particolare. C’è qualcuno che eccelle in resistenza, qualcun altro che eccelle in forza esplosiva, quindi ce n’è più di uno. Cancellotti? Tommaso è sempre uno di quelli che primeggia per capacità fisiche. Ma anche Rocca, De Cristofaro, Tribuzzi stesso, così come qualche ragazzo che si è presentato bene. E c’è anche chi ha buonissime qualità sia nella resistenza sia nell’esplosività. C’è un buon gruppo, questa è la cosa più importante.
Lo staff? Quest’anno, c’è il Prof. Gennarelli che mi coadiuva, con il quale abbiamo iniziato a collaborare molto bene. Lui si occuperà principalmente della riatletizzazione o dei lavori differenziati con i giocatori, ma anche dell’analisi dei dati. E poi ci aiuta nella suddivisione dei lavori. Riusciremo a distribuire bene il carico per ognuno dei ragazzi.
Per quanto riguarda la preparazione, abbiamo testato un po’, per capire da che base si partiva, dal punto di vista aerobico e sotto il profilo della forza e dell’esplosività. Ci sono dei volumi abbastanza alti adesso, quindi si va un po’ più sul volume e meno sulla qualità del movimento. A breve, ci avvicineremo alla settimana tipo e alle partite ufficiali, con le corse che si ridurranno in termini di quantità e i lavori di forza che si tradurranno più in lavori di esplosività e brillantezza.
Durante le vacanze ci siamo sentiti ed ero sicuro di rivederlo in forma. Si è presentato bene. Deve continuare a fare dei lavori preventivi post infortunio. Benedetti aveva recuperato già a fine stagione. Si è presentato in ottima forma».
La riabilitazione di Patierno? Dovrebbe arrivare a ore, domani forse. Nella prima parte andremo col differenziato. Lo testeremo e capiremo quando inserirlo in gruppo. Siamo abbastanza fiduciosi. È prossimo alla guarigione.
La conoscenza del gruppo? Penso sia il vantaggio rispetto alla scorsa stagione. C’è conoscenza reciproca. Penso lo sarà anche in futuro.
La gestione del lavoro? Anche noi facciamo le ripetute, inserendo dei lavori tecnico-tattici. La corsa serve a temprare la squadre anche dal punto di vista mentale. Rispetto al passato ci avviciniamo prima a lavori specifici. Si fanno le amichevoli per dare ritmo gara ai ragazzi.
Le condizioni di Sounas? Ci siamo sentiti. Si è allenato. Dovrebbe arrivare stasera. Ci riserviamo anche con lui il tempo di testarlo. Probabilmente lo inseriremo a stretto giro in gruppo.
Sensazioni? L’obiettivo è chiaro. C’è molta rabbia per la scorsa stagione ma anche tanta voglia di rivalsa. Daremo tutto. Non vediamo l’ora di iniziare. Ho trovato un gruppo con tanta voglia e abnegazione.
La partenza? Il programma è finalizzato ad arrivare alla prima di campionato con un ritmo importante. L’aspetto che ci preme è mantenere costantemente un buon ritmo. Almeno fino alla sosta natalizia”.
Leggi anche:
Avellino Calcio, Marson: “Voglio mettermi in gioco, Rigione mi ha spiegato il progetto”
Avellino Calcio, Condò: “Offerta per Scognamillo. Mercato in uscita? In arrivo i primi annunci”