AVELLINO CALCIO – Il bilancio stagionale del DS Salvatore Di Somma, che ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa. Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Direttore Sportivo biancoverde.
Le dichiarazioni di Salvatore Di Somma in conferenza stampa
“Ringrazio in primis la famiglia D’Agostino, che mi dà la possibilità di lavorare ancora una volta con il mio Avellino – ha esordito Di Somma -. Li ringrazio di cuore. Siamo partiti con delle difficoltà enormi, eravamo in ritiro con due calciatori, Laezza e Marco Silvestri. Nel giro di 20 giorni abbiamo allestito una squadra: sicuramente non abbiamo preso dei campioni, ma degli uomini veri, che ci hanno permesso di arrivare dove siamo arrivati. Purtroppo, alla fine, siamo arrivati ad un passo da un sogno a cui credevamo tutti. Il mio orgoglio è aver ricompattato un ambiente e una tifoseria che negli ultimi anni si era un po’ perso. Vedere 4-5.000 persone prima della partita col Padova, è stata un’emozione fortissima.
Modulo? Noi l’anno scorso abbiamo giocato con un 3-5-2 e penso che abbiamo fatto un percorso importante, sfiorando un traguardo inaspettato. Se non ci fosse stata la Ternana, avremmo vinto il campionato. È il mister che decide il modulo, noi siamo a sua disposizione per quanto riguarda le caratteristiche dei calciatori.
Intoccabili in rosa? Nessuno lo è nel calcio di oggi. Se ci arrivano offerte irrinunciabili, nessuno è intoccabile, ma è chiaro. Mercato in uscita? Abbiamo 17-18 calciatori, se arriverà qualche offerta la valuteremo. Abbiamo bisogno di inserire 5-6 calciatori, quindi speriamo di sbagliare il meno possibile. Qualche errore è stato fatto anche quest’anno, si può fare sempre meglio.
Rivoluzione in attacco? Fella rientra alla Salernitana perché era in prestito. Abbiamo tre attaccanti importanti di proprietà, poi se ci sarà qualche richiesta la valuteremo. Per il momento sono vincolati da un altro anno di contratto, quindi sono con noi. Se dovremo fare qualche uscita, la faremo.
Il segreto del gruppo? Obiettivo raggiunto grazie a uomini veri e giocatori forti. Tutto qui. Voi non potete neanche immaginare le difficoltà che abbiamo affrontato nel mercato di agosto. Credibilità zero. Sono stato aiutato da qualche amico, che ci ha dato la possibilità di portare ad Avellino diversi calciatori.
Giocatori in prestito? Se ci sarà la possibilità, approfitteremo anche di qualche prestito, direi di sì.”
Leggi anche:
Avellino Calcio, conferenza stampa fine stagione 2020-21: le dichiarazioni del Presidente D’Agostino