PAGELLE BENEVENTO-AVELLINO – Sanniti ed irpini si dividono la posta in palio al “Vigorito”, con il gol di Viviani che nega la vittoria alla squadra allenata da Biancolino. Finisce 2-2. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino.
Le Pagelle dell’Avellino
IANNARILLI Voto 6,5: Praticamente inoperoso nel primo tempo, nonché incolpevole in occasione del gol di Lanini. In avvio di ripresa, è bravo a volare sulla punizione ben calciata da Lamesta. Sempre attento quando viene chiamato in causa, trafitto nel finale da Viviani, lasciato colpevolmente solo.
CANCELLOTTI Voto 6,5: A tu per tu con Simonetti, si impone con gamba ed esperienza. Non facile contrastare l’esterno mancino del Benevento, in costante proiezione offensiva. A metà secondo tempo rischia tantissimo con un retropassaggio “kamikaze” per Rigione, ma Iannarilli è attento e contiene i danni. Sul gol del definitivo pareggio, manca l’ausilio di Tribuzzi sull’inserimento di Viviani.
RIGIONE Voto 6,5: Un po’ in affanno in alcune situazioni nel primo tempo, prima di salire in cattedra nella seconda frazione. Risolve diverse mischie nel cuore dell’area di rigore irpina.
ENRICI Voto 7: Ennesima gran partita del difensore classe 2001, chiamato a trasferirsi sulla fascia sinistra nella seconda metà della ripresa. Pragmatico e sempre presente.
FRASCATORE Voto 6,5: Pareggia i conti con effetto immediato, finalizzando il corner di D’Ausilio. Soffre a tratti contro Lamesta, ma limita la fantasia del calciatore del Benevento.
DE CRISTOFARO Voto 6,5: Corre per due, come sempre. Goffo in talune circostanze, ma fondamentale in fase di interdizione. Supporta anche la manovra offensiva, fino a partecipare attivamente all’azione che porta al gol di Michele D’Ausilio. Suo il tiro che viene rimpallato, prima del tap-in del 7 biancoverde. Nella ripresa, poco pulito in uscita.
PALMIERO Voto 6,5: Più di spada che di fioretto, si riprende le redini della mediana dell’Avellino. Concreto in mezzo al campo, anche con qualche fallo “intelligente”; dal 67′ ROCCA Voto 5,5: Conferisce fisicità al centrocampo dei Lupi, ma è costretto ad un lavoro di esclusivo contenimento. Non preciso sull’unica incursione a ridosso dell’area avversaria.
D’AUSILIO Voto 8: È tornato il 7 biancoverde. Prima l’assist per il gol del pareggio di Frascatore, l’undicesimo del suo campionato, poi la rete dell’1-2 a pochi passi dalla linea di porta. Si tratta della prima gioia personale per l’ex Cerignola, bravo a crederci sul tiro di De Cristofaro deviato da un difensore avversario; dal 54′ TRIBUZZI Voto 5: Entra bene in corso d’opera, ma rovina tutto dimenticandosi Viviani sul gol e incassando un’ingenua espulsione dopo il triplice fischio. Sull’azione del 2-2, si perde il centrocampista giallorosso per pensare prettamente a Viscardi, più lontano dalla porta.
SOUNAS Voto 6,5: Beneficia della presenza di D’Ausilio e torna a viaggiare su buoni livelli. Dinamismo ed esperienza al servizio dei suoi compagni. Bravo a ripiegare nell’ultimo terzo di gara, per dare una mano alla squadra nel momento di massima sofferenza.
PATIERNO Voto 5: Prezioso il suo lavoro quando l’Avellino cerca una traccia verticale, con il classico movimento a venire incontro per liberare l’inserimento di Sounas e D’Ausilio. Nullo nel secondo tempo e in ritardo su una delle poche incursioni dell’Avellino, targata Rocca; dall’85’ LIOTTI s.v.
GORI Voto 4,5: Non si discute l’impegno del ragazzo scuola Fiorentina, oggi punto di riferimento avanzato dell’Avellino, ma i troppi errori in appoggio e a ridosso dell’area avversaria macchiano la sua partita; dal 54′ RUSSO Voto 5,5: Non riesce ad incidere, complice l’arretramento del baricentro della squadra biancoverde, costretta dal Benevento nei suoi 20 metri.