AVELLINO CALCIO – A partire da domani sarà tempo di pagelloni, giudizi ed analisi, ma ora è necessario riepilogare quanto fatto dall’area tecnica biancoverde nel corso della sessione estiva di mercato, tra conferme e volti nuovi. L’Avellino del patron D’Agostino chiude questa campagna trasferimenti con 10 acquisti e 18 movimenti in uscita, tenendo in considerazione anche i due baby Sacco e Fusco, aggregati alla prima squadra sin dal ritiro di San Gregorio Magno.
Completamente rinnovata la batteria dei portieri, con Iannarilli e Marson che sono andati a sostituire rispettivamente Ghidotti e Pane, senza dimenticare l’innesto dell’ex Cerignola Guarnieri. Gli investimenti più importanti dell’estate portano i nomi di Dimitrios Sounas e Daishawn Redan, prelevati da Catanzaro e Venezia a titolo definitivo, mettendo sul piatto contratti quadriennali. Rinforzata la corsia destra con l’innesto di Alessio Tribuzzi, mentre in mediana Marco Toscano è ancora tutto da scoprire, complice il recente infortunio muscolare. Completato il reparto offensivo con le caratteristiche di Michele Vano. Sulla sinistra, sfumata l’idea Filippo Costa, si è ripiegato su Damiano Cancellieri, alternativa a Liotti, così come Patrick Enrici (ultimo colpo in ordine cronologico, ndr) si è poi rivelato il “piano B” dopo il no del Catanzaro per Stefano Scognamillo.
Sul fronte uscite, non è stato oggettivamente un lavoro facile. Hanno lasciato l’Irpinia senatori del calibro di Pasquale Pane e Fabio Tito, senza dimenticare calciatori come Ricciardi, Pezzella, Mulé e Lores Varela. Tra i rientrati dal prestito, ceduti i vari Falbo, Rizzo, D’Angelo, Mazzocco, D’Amico e Maisto. Risolti nell’ultima ora i contratti di Marconi e Dall’Oglio.
TUTTE LE OPERAZIONI DELL’US AVELLINO NELL’ESTATE 2024
ACQUISTI (10): Antony Iannarilli (Ternana, definitivo), Leonardo Marson (Cosenza, definitivo), Mattia Guarnieri (svincolato), Alessio Tribuzzi (Crotone, definitivo), Dimitrios Sounas (Catanzaro, definitivo), Damiano Cancellieri (Perugia, definitivo), Michele Vano (svincolato), Marco Toscano (Casertana, definitivo), Daishawn Redan (Venezia, definitivo), Patrick Enrici (Taranto, definitivo).
CESSIONI (18): Antonio Pizzella (risoluzione), Sonny D’Angelo (Campobasso, prestito), Felice D’Amico (Team Altamura, definitivo), Luca Falbo (Rimini, definitivo), Agostino Rizzo (Cavese, definitivo), Salvatore Pezzella (Cavese, prestito), Francesco Maisto (Gubbio, prestito), Ramzi Aya (idoneità sportiva negata), Manuel Ricciardi (Cosenza, definitivo), Davide Mazzocco (risoluzione, Foggia), Francesco Sacco (Taranto, prestito), Erasmo Mulé (Pescara, prestito con diritto di riscatto), Fabio Tito (Ternana, definitivo), Pasquale Pane (Team Altamura, prestito), Ignacio Lores Varela (Taranto, definitivo), Salvatore Fusco (Paganese, prestito), Michele Marconi (risoluzione), Jacopo Dall’Oglio (risoluzione).
I due calciatori fuori lista e il paradosso Sannipoli
Nonostante un mercato caratterizzato da un totale di 28 operazioni, tra entrate ed uscite, restano attualmente sul groppone due calciatori, più il “caso” Sannipoli: Thiago Cionek a Manuel Llano, con il polacco che può ancora valutare la proposta economica della Reggina in Serie D o una possibilità in patria fino al 6 settembre, per avvicinarsi a casa e chiudere lì la carriera.
Michele Marconi ha risolto in extremis il contratto con i Lupi, al pari di Jacopo Dall’Oglio (domani il comunicato ufficiale, ndr), promesso sposo della Reggina.
E poi, la paradossale situazione di Daniel Sannipoli, con il giocatore acquistato dal Latina appena un anno fa che rimarrà nel ruolo di vice Tribuzzi, pur essendo stato messo in lista di sbarco nelle ultime ore di mercato. Il sodalizio irpino, infatti, aveva bloccato Orlando Viteritti del Monopoli, trovando l’intesa con l’entourage del ragazzo, ma non è riuscita a piazzare il classe 2000 e a liberare lo slot per il 30enne del Monopoli. Tempo scaduto e affare Viteritti saltato, causa la mancata cessione di Sannipoli, che ora sarà uno dei candidati per una maglia da titolare contro il Giugliano.
Fuori lista (2): Cionek, Llano.
Leggi anche:
Calciomercato Avellino, Perinetti: “Il primo posto è un imperativo, Enrici colma l’unica lacuna”