A 84 giorni dalla trasferta di Vicenza, che segnò la fine dell’ultima stagione sportiva dei Lupi, l’Avellino di Michele Pazienza torna a calcare il palcoscenico della Serie C, approdando sull’ostico campo di Picerno. Calcio d’inizio previsto per oggi, domenica 25 agosto, alle ore 18: entriamo nel dettaglio di probabili formazioni, quote e pronostico della partita che apre il campionato di irpini e lucani.
Le probabili formazioni di Picerno-Avellino
Avellino, tra tabù da sfatare e una missione da non fallire. Inizia ufficialmente la cavalcata verso la Serie B, obiettivo dichiarato della società guidata dalla famiglia D’Agostino. Squadra biancoverde che arriva a questo appuntamento senza l’infortunato Tribuzzi, che rimarrà ai box fino a fine settembre, e gli squalificati Armellino e Palmiero, che scontano oggi i cartellini incassati a Vicenza nell’ultimo confronto playoff. Tra campo e mercato, in attesa dell’innesto che vada a completare il pacchetto arretrato a disposizione di Pazienza, è necessario partire con il piede giusto, con la consapevolezza che al 25 agosto non si può essere già al 100%.
Di fronte, la formazione allenata da Francesco Tomei, scelto dal dg Vincenzo Greco per sostituire Emilio Longo e aprire un nuovo ciclo. Un Picerno che ha cambiato pelle nel corso di questa sessione di mercato, perdendo giocatori importanti come Gallo e Murano, andati rispettivamente al Crotone e al Foggia. In settimana, però, sono arrivati alla corte dell’ex Monopoli calciatori funzionali e di categoria, quali Franco e Volpicelli. Salvo sorprese, si ripartirà dal 4-2-3-1 visto nel recente passato in terra lucana.
Sponda Avellino, la certezza è rappresentata dal 3-5-2 disegnato dal tecnico di San Severo: Iannarilli tra i pali, con Rigione al centro al posto di Armellino, Cancellotti sul centro-destra e Frascatore sul centro-sinistra. Chance per Sannipoli, che si gioca moltissimo sulla corsia destra, con Daniele Liotti sul lato opposto. In mediana, Pazienza dovrebbe rischiare Marco Toscano, in cabina di regia, con Sounas e D’Ausilio a completare il trio che si muoverà nella zona nevralgica del campo. In attacco, aperto il ballottaggio Gori-Patierno, con il centravanti bitontino che ha svolto lavoro differenziato e terapie per gran parte della settimana. Russo sicuro di una maglia.
Ecco le probabili formazioni di Picerno-Avellino:
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Pitarresi; Energe, Volpicelli, Esposito; Santarcangelo. A disposizione: Merelli, Papini, Santi, Seck, Ragone, Petito, Maiorino, Vitali, Cecere, Colaci. All. F. Tomei.
AVELLINO (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Frascatore; Sannipoli, Sounas, Toscano, D’Ausilio, Liotti; Gori, Russo. A disposizione: Marson, Guarnieri, Benedetti, Llano, Cancellieri, Rocca, De Cristofaro, Patierno, Redan, Vano, Fusco. All. M. Pazienza.
Squalificati: Armellino, Palmiero. Indisponibili: Tribuzzi.
Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze. Assistenti: Federico Fratello di Latina e Andrea Cecchi di Roma 1. Quarto Ufficiale: Gabriele Sciolti di Lecce.
Quote e Pronostico di Picerno-Avellino
Le quote di Picerno-Avellino:
- 1 – 3.40
- 3.20
- 2.20
Questo il pronostico di Picerno-Avellino:
- X2 + Under 3,5
Leggi anche:
Picerno-Avellino, i convocati di Pazienza: tre gli assenti
Picerno-Avellino: la conferenza stampa di Pazienza pre partita