A poco meno di 24 ore dalla composizione ufficiale dei tre gironi della Lega Pro 2024-25, il Consiglio Federale ha dato ufficialmente l’ok alla formazione U23 del Milan, che assumerà il nome di “Milan Futuro“. Si tratta della terza “squadra B”, dopo quelle lanciate da Juventus e Atalanta, e prende il posto dell’Ancona, bocciata dalla Covisoc in sede di iscrizione al prossimo campionato di Serie C.
“AC Milan – si legge nella nota ufficiale del club rossonero – comunica di aver ricevuto formalmente, a seguito delle decisioni prese dal Consiglio Federale della FIGC, risposta positiva alla domanda di iscrizione al campionato di Serie C Now della squadra di giovani calciatori di talento, che da oggi assume il nome di “MILAN FUTURO“. L’accoglimento della domanda di iscrizione ha definito quindi l’organico completo delle 60 squadre che parteciperanno al campionato gestito dalla Lega Pro nella stagione 2024/25.
Il progetto sportivo di Milan Futuro, ultimo tassello di un percorso virtuoso che coinvolge l’intero vivaio fino alla Prima Squadra, nasce con l’obiettivo principale di valorizzare il talento dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile rossonero, che già si sono contraddistinti nelle ultime stagioni nei campionati di categoria, in Youth League e con le rispettive Nazionali giovanili per completarne il processo di maturazione fisico-atletica. Inoltre, permetterà ai calciatori di confrontarsi, all’interno del proprio Club di appartenenza, con il calcio professionistico. Ad allenare il Milan Futuro sarà Daniele Bonera, che con il Club rossonero ha totalizzato 201 presenze da calciatore in 9 stagioni. Nel 2019 ha iniziato la sua avventura come collaboratore tecnico sempre al Milan. Nel 2020 ha ottenuto l’abilitazione UEFA PRO dopo aver partecipato al corso di Coverciano”.
Il Milan U23 giocherà le partite casalinghe allo Stadio “Chinetti” di Solbiate Arno, a pochi chilometri da Milanello. Da regolamento, non sono possibili incroci tra le varie squadre B, ecco perché ci sarà una formazione U23 in ogni raggruppamento dal prossimo campionato.
Leggi anche:
Allenatori Girone C Serie C 2024-25: il quadro delle panchine, tra conferme e volti nuovi