AVELLINO-CROTONE – Ultimi 90 minuti del campionato regolare anche per i Lupi di Michele Pazienza, impegnati domani alle ore 18.30 allo “Stadio Partenio-Lombardi” contro gli Squali di Lamberto Zauli, già aritmeticamente qualificati ai playoff ma ancora in corsa per un settimo posto che garantirebbe il fattore campo nel primo turno dei playoff del girone C. In conferenza stampa, questa mattina, il tecnico biancoverde ha presentato la sfida valida per la 38a ed ultima giornata della regular season di Lega Pro: con una vittoria, l’Avellino chiuderebbe l’annata al secondo posto e accederebbe direttamente al secondo turno della fase nazionale degli spareggi promozione, partendo così dai quarti di finale della post season.
Le dichiarazioni di Pazienza alla vigilia di Avellino-Crotone
Queste le parole di mister Pazienza in vista di Avellino-Crotone: “Domani è l’ultima della regular season, ma è una partita importantissima per noi, per centrare l’obiettivo che abbiamo cambiato in corso d’opera. Una partita che può darci quella spinta in più nei playoff, andando a correggere quelle situazioni che non ci hanno permesso di fare risultato nella gara precedente. Lavorandoci in settimana, dicendoci tutto quello che pensiamo e come lo pensiamo, preparando al meglio quella che per noi è una finale. Lo stato mentale? Abbiamo un vantaggio, perché abbiamo vissuto quasi tutto l’anno rincorrendo la squadra che oggi festeggia il traguardo della promozione. È un qualcosa che abbiamo imparato sulla nostra pelle, sia io che i ragazzi. Abbiamo già pagato dazio per pensare ad altro, quindi disperdere energie guardando agli altri ci renderebbe ingenui. Davvero ingenui.
Dal punto di vista mentale, i ragazzi hanno fatto un percorso importante. Abbiamo fatto tanto ma non abbastanza, ci manca ancora un qualcosa da fare. Ci manca tanto. E dobbiamo ripartire domani, andando a cogliere e a ritrovare tutto ciò che ci ha fatto ottenere risultati importanti. La corsa in più per il compagno, avere quella cattiveria sotto porta per gonfiare la rete e regalarsi una gioia immensa. Dobbiamo ritrovare tutte quelle cose lì per vincere la nostra partita e arrivare al meglio a questi playoff. Si sono allenati tutti bene, qualcuno sta crescendo come Varela, ma è ancora lontano dalla condizione necessaria per essere disponibile. C’è stato un leggero affaticamento per Rocca, ma credo e spero di averlo a disposizione. Lo valuteremo nel pomeriggio. Davanti, ho ancora dei dubbi e deciderò dopo l’allenamento di oggi.
Russo? Sta bene, sta lavorando bene, sta mantenendo alto il livello dei suoi allenamenti e già domani potrebbe avere una chance. Ricciardi? Manuel sta bene, stava già bene la scorsa settimana, poteva già partire dall’inizio. Mi aspetto sempre qualcosa in più da lui. Per caratteristiche, più gioca e più migliora, quindi domani potrebbe avere una possibilità anche dal primo minuto.
Le parole di Auteri? Le ho lette, sono dichiarazioni su dati di fatto. Ma ribadisco, noi abbiamo bisogno di una vittoria per raggiungere il nostro obiettivo, dipende da noi, ecco perché non dobbiamo disperdere energie pensando a cosa fanno gli altri. Dobbiamo rimanere concentrati per fare una grande partita.
Il Crotone? Anche se nel mercato di gennaio ha cambiato qualcosa, prendendo qualcuno e dando via Petriccione, il ritorno di Zauli ha riportato l’idea del girone d’andata. Un Crotone che si schiera con un 4-4-2, che cambia in corso d’opera e anche nei movimenti. Mi aspetto questa squadra qui, lo abbiamo studiato nelle sue ultime partite, da quando è tornato, e quindi non credo che si discosterà molto da quanto visto nella gara d’andata”.
Leggi anche:
Avellino, direzione Crotone: il programma dell’ultimo turno del girone C