Dall’Avellino Youth agli Amici di Maria De Filippi, con una bella storia da raccontare. Salvatore Moccia, in arte Petit, è il giovane cantautore irpino che si è già preso la scena ad Amici 23. Nel corso di una chiacchierata con la famosissima conduttrice di canale 5, nonché moglie del compianto Maurizio Costanzo, il talento ha raccontato passioni e momenti chiave della sua adolescenza.
“Volevo fare il calciatore, – ha subito ammesso Petit – infatti ho giocato con l’Avellino in Serie C fino all’anno scorso. Facevo musica, ho avuto la possibilità di fare i casting di Amici, ho sempre scritto canzoni, anche mentre giocavo a calcio. Ascoltavo le canzoni degli altri e scrivevo sopra le mie, poi è diventata una cosa seria da quando se n’è andata nonna. È stato il mio primo grande dolore e da lì ho iniziato a scrivere veramente”, ha aggiunto un commosso “Sasà” (come lo chiamava la nonna, di origini francesi, ndr).
A 18 anni, compiuti lo scorso 23 agosto, Petit ha scelto la musica, mettendo momentaneamente da parte il calcio, per dedicarsi esclusivamente al suo percorso artistico, nella speranza di farsi spazio tra i grandi. Figlio di un papà partenopeo e di una mamma francese, ha iniziato a scrivere e cantare tra i 13 e i 15 anni, prima di avvicinarsi al rap seguendo i Club Dogo. Taki Taki è il titolo del suo singolo più famoso, disponibile su tutte le piattaforme. Non ha ancora un album all’attivo.
Nipote dell’attrice italiana Nadia Rinaldi, Moccia ha vissuto la stagione sportiva 2022-23 con i colori dell’US Avellino, nelle giovanili del club biancoverde. I suoi primi passi nel mondo del football li ha mossi nei pressi della capitale, tra l’Academy del Grifone Calcio e le due parentesi con Romulea e Urbetevere.
PETIT CON MARIA DE FILIPPI
Leggi anche:
Chi è Pierfrancesco Strano, collaboratore fidato di Giorgio Perinetti