CATANZARO-AVELLINO COPPA ITALIA – Calcio d’inizio previsto alle ore 17.00 allo “Stadio Nicola Ceravolo”, impianto pronto ad ospitare il secondo confronto stagionale tra Catanzaro ed Avellino, protagoniste degli ottavi di finale della Coppa Italia 2022-23: entriamo nel dettaglio di probabili formazioni, quote e pronostico del match in programma nel pomeriggio odierno.
Catanzaro-Avellino: Probabili Formazioni e Ultime Notizie (Coppa Italia Serie C 2022-23)
Il Catanzaro di mister Vivarini non ha bisogno di particolari presentazioni. Squadra schiacciasassi in campionato, con 11 successi e 2 pareggi, un organico completo in ogni suo reparto e una formazione capace di essere sempre competitiva anche nei momenti di particolare emergenza. Allo stesso tempo, però, le Aquile calabresi hanno ancora negli occhi e nella mente la clamorosa rimonta dell’Avellino al “Partenio-Lombardi”, dove i padroni di casa riuscirono ad annullare il doppio vantaggio giallorosso, salvandosi in extremis grazie alla parata di Pasquale Pane su Pietro Iemmello. Una lezione preziosa per Vandeputte e compagni, la cui marcia non è stata minimamente scalfita dal 2-2 in terra irpina.
La compagine biancoverde, dal canto suo, è reduce dal primo k.o dell’era Massimo Rastelli, maturato fra le mura amiche contro il Giugliano di Di Napoli, nonostante un secondo tempo giocato ad una porta sola. I grandi interventi del portiere Sassi e la mancanza di lucidità e qualità degli avanti avellinesi hanno giocato un ruolo decisivo ai fini del risultato finale. Ora, una sfida di Coppa Italia (in gara unica) che potrebbe spianare la strada ai Lupi verso i quarti di finale di una competizione in grado di consegnare l’accesso diretto alle fasi nazionali dei playoff al proprio vincitore.
Le scelte dei due allenatori, tra dubbi e rotazioni: la capolista del girone C scenderà in campo con una sorta di “squadra B“, complici le assenze di Fazio, Martinelli, Scognamillo, Tentardini, Sounas, Ghion, Situm, Curcio e Bombagi, senza dimenticare il lungodegente Rolando. Come contro il Potenza nel turno precedente, convocati diversi giovani della Primavera3, pronti a dare il loro contributo in corso d’opera. In porta ci sarà Sala, con Mulé e Gatti ad affiancare Megna in difesa. Sulle corsie esterne spingeranno Katseris e Rizzo, mentre in mediana agiranno Pontisso, Cinelli e l’ex Catania Welbeck. Davanti chance per Biasci e Cianci, recuperato dopo la brutta botta alla testa di domenica scorsa.
Gli ospiti rispondono con il classico 4-3-3, con Francesco Forte che dovrebbe rilevare Pane tra i pali, come accaduto contro la Turris due settimane fa. Agostino Rizzo farà spazio a Manuel Ricciardi sulla fascia destra, mentre Tito sarà costretto agli straordinari sul versante mancino, al pari del tandem difensivo Moretti-Auriletto. A centrocampo sicuro di una maglia il giovane Francesco Maisto, con Matera dinanzi alla retroguardia e uno tra Garetto e Micovschi a completare il reparto. In attacco, tutti gli indizi portano al trio Guadagni-Kanouté-Murano, con Marcello Trotta ancora in panchina. Out gli acciaccati Marcone, Aya, Zanandrea, Dall’Oglio e Di Gaudio, accompagnati dall’esclusione di Julian Illanes (scelta tecnica, ndr).
Ecco le probabili formazioni di Catanzaro-Avellino:
CATANZARO (3-5-2): Sala; Mulè, Megna, Gatti; Katseris, Pontisso, Cinelli, Welbeck, Rizzo; Cianci, Biasci. A disposizione: Fulignati, Rizzuto, Brighenti, Lombardi, Ozawje; Vandeputte, Belpanno, Scavone, Iemmello, Tedesco, Ruzzi, Maltese. All. V. Vivarini.
AVELLINO (4-3-3): Forte; Ricciardi, Moretti, Auriletto, Tito; Maisto, Matera, Micovschi; Guadagni, Kanouté, Murano. A disposizione: Pane, Pizzella, Sbraga, Scognamiglio, Rizzo, Franco, Casarini, Garetto, Russo, Ceccarelli, Trotta, Gambale. All. M. Rastelli.
Catanzaro-Avellino: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse (16 novembre 2022)
Catanzaro nettamente favorito secondo i bookmakers, nonostante le molteplici defezioni e una formazione che non rispecchierà l’undici apprezzato in questo avvio di campionato. Diverse le rotazioni anche in casa Avellino, dove la Coppa Italia ha assunto un valore ancor più grande dopo la sconfitta interna con il Giugliano, che ha portato i Lupi a -7 dal quarto posto del girone C.
Per quanto concerne le quote, il segno 1 resta stabile a 1.60, mentre il pareggio viene proposto a 3.70 e l’eventuale “colpaccio” degli irpini bancato a 4.60. Gara difficile da decifrare, considerando la volontà di Vivarini e Rastelli di vedere all’opera i calciatori che hanno accumulato un minutaggio minore nelle prime uscite stagionali: dopo il pirotecnico 2-2 in campionato, ci aspettiamo un altro confronto apertissimo, ecco perché vi consigliamo di puntare (realisticamente) sulla “combo/doppia chance IN” 1X+Goal, senza sottovalutare la possibilità di tempi supplementari e calci di rigore.
Leggi anche:
Highlights Avellino-Turris 1-0: Video Gol Ceccarelli e Sintesi (Coppa Italia Serie C 2022-23)
Highlights Avellino-Andria 1-0: Video Gol Zanandrea e Azioni Salienti (Coppa Italia Serie C)
Highlights Avellino-Giugliano 0-1: Video Gol Gladestony e Sintesi (Serie C 2022-23)