PLAYOFF SERIE C – La regular season della Serie C 2020-21 è ormai ai titoli di coda: manca solo l’ultima giornata e poi sarà ufficiale la composizione degli accoppiamenti playoff e playout. L’Avellino di Piero Braglia, scavalcato dal Catanzaro in virtù degli scontri diretti, è ora al terzo posto del Girone C. Se la situazione dovesse rimanere tale dopo il 38° turno, i lupi sarebbero qualificati per la prima fase nazionale degli spareggi promozione, ma non è escluso che gli irpini siano comunque testa di serie in caso di passaggio al secondo turno nazionale.
L’Avellino, grazie al pareggio interno contro il Teramo e alla sconfitta del Bari in casa della Turris, ha perso la seconda piazza ma si è assicurata aritmeticamente il terzo posto del Girone C. Il prossimo weekend, Maniero e compagni andranno a far visita alla Cavese di mister Maiuri, retrocessa matematicamente in Serie D, mentre il Catanzaro di Calabro ospiterà il Monopoli (salvo e senza più obiettivi, ndr) allo “Stadio Ceravolo”: Aquile costrette a vincere per evitare un eventuale contro-sorpasso dei Lupi, chiamati ad espugnare il “Lamberti” di Cava de’ Tirreni e a sperare in un passo falso dei calabresi.
Per l’Avellino, però, ci sarebbe una via alternativa per essere ugualmente testa di serie al secondo turno nazionale dei playoff: nel caso in cui superassero indenni il doppio confronto in programma tra il 16 e il 20 maggio, i biancoverdi potrebbero rappresentare la migliore terza in fase di sorteggio. Al momento, il Sudtirol (Girone B) è appena avanti all’Avellino in questa particolare corsa, con 72 punti all’attivo dopo 37 partite disputate, due in più rispetto ai ragazzi di Braglia (che partecipano a un girone a 19 squadre e per coefficienti supererebbero gli altoatesini, ndr).
Se gli altoatesini non vincessero in casa della Vis Pesaro, con un successo l’Avellino sarebbe ufficialmente la miglior terza dei tre gironi della Lega Pro 2020-21. Cosa significa? Dovrebbero comunque giocare un turno in più, ma ai “quarti di finale” sarebbero testa di serie ed eviterebbero nel sorteggio Alessandria, Padova e Catanzaro. Non facile, considerando che i marchigiani sono già salvi e nella medesima condizione del Monopoli. Il calcio è strano, non resta che sperare e fare il proprio dovere in quel di Cava.
SERIE C: LA PROIEZIONE PLAYOFF
PRIMO TURNO PLAYOFF DEL GIRONE (9 maggio 2021, gara unica)
Gli accoppiamenti ad oggi:
- Lecco-Pontedera
- Pro Patria-Grosseto
- Albinoleffe-Juventus U23
- Triestina-Virtus Vecomp Verona
- Cesena-Mantova
- Sambenedettese-Matelica
- Catania-Casertana
- Juve Stabia-Teramo
- Foggia-Palermo
SECONDO TURNO PLAYOFF DEL GIRONE (12 maggio 2021, gara unica)
Le nove vincenti del primo turno più:
- Pro Vercelli
- Feralpisalò
- Bari
PRIMO TURNO NAZIONALE PLAYOFF (andata 16 maggio – ritorno 20 maggio 2021)
Le sei vincenti del secondo turno più (Attuali) Teste di serie:
- Renate
- Südtirol
- Modena (migliore quarta)
- Avellino
- Miglior classificata tra le qualificate dal secondo turno dei playoff del girone
SECONDO TURNO NAZIONALE PLAYOFF (andata 24 maggio – ritorno 28 maggio 2021)
Le cinque vincenti del primo turno nazionale più (Attuali) Teste di serie:
- Alessandria
- Padova
- Catanzaro
- Miglior classificata tra le qualificate dal primo turno nazionale
Leggi anche:
Serie C, la classifica aggiornata del Girone C dopo la 37a giornata
Highlights Avellino-Teramo 0-0: le Azioni Salienti
Avellino-Teramo 0-0: le dichiarazioni di Braglia nel post partita