PAGELLE AVELLINO-SÜDTIROL – I Lupi di Davide Ballardini superano gli altoatesini di Fabrizio Castori grazie alle reti di Patierno, Besaggio e Izzo, che rendono vani i gol realizzati da Casiraghi (su rigore) e Pecorino. Qui di seguito le pagelle e i voti che hanno meritato i calciatori dell’Avellino dopo la vittoria interna con il Südtirol.
Le Pagelle dell’Avellino
DAFFARA Voto 6: Praticamente inoperoso nei primi 45 minuti, viene punito da Casiraghi su calcio di rigore, mentre non riesce a trovare il tempo d’uscita sul corner che porta alla rete di Pecorino. Palla che cade a ridosso della linea dell’area piccola, con l’ex Juve che preferisce rimanere tra i pali.
CANCELLOTTI Voto 6,5: Tarantolato. Compie un’incredibile serie di interventi difensivi nel primo tempo, per poi tenere a bada il diretto avversario nella ripresa. Inesauribile.
SIMIC Voto 6,5: I duelli aerei sono tutti suoi, ma stavolta anche l’assist per il gol partita di Armando Izzo. Ingaggia un duello rusticano con Merkaj nell’arco dei 90 minuti, facendo valere esperienza e centimetri.
IZZO Voto 7,5: Sceglie la serata giusta per realizzare il primo gol della sua seconda esperienza biancoverde. Match winner di Avellino-Südtirol, sforna un’altra prestazione di spessore per carattere e fisicità. Ha cambiato in poche settimane questo Avellino.
FONTANAROSA Voto 6,5: Schierato nel ruolo di terzino sinistro, per sostituire un pilastro come Sala, disputa una partita molto più che onesta. Quadrato, ma poco propositivo nella metà campo avversaria per caratteristiche.
SOUNAS Voto 7: La lucidità e la tecnica che servono all’Avellino. Quando sta bene, si vede e si sente. Partecipa attivamente all’azione che porta al primo gol di Chicco Patierno in Serie B, tagliando il campo e servendo l’assistman Biasci sul versante mancino. Cala alla distanza.
PALMIERO Voto 7,5: Nonostante il fastidio al ginocchio, dimostra ancora una volta perché è il “professore” di questo Avellino. Metronomo e guardiano dell’undici biancoverde, recupera una marea di palloni e suona la carica nei momenti delicati del match. Quantità, qualità ed equilibrio; dall’82’ LE BORGNE s.v.
BESAGGIO Voto 8: Partita straordinaria dell’ex centrocampista del Brescia, che domina in mediana, dando sfoggio delle sue qualità in fase di non possesso e quando l’Avellino è chiamato a rifinire azioni pericolose sulla trequarti offensiva. Giocatore totale; dal 90+3’ ARMELLINO s.v.
PALUMBO Voto 5,5: Ordinato ma non sempre nel vivo del gioco, fatica ad inventare tra le linee, complice un Südtirol che fa densità in mezzo al campo e nei pressi del pacchetto arretrato.
PATIERNO Voto 7,5: Il 18 marzo 2026 è una data che difficilmente dimenticherà. Primo gol in Serie B per il numero 9 biancoverde, che apre il piatto e con una conclusione al volo finalizza l’assist di Biasci. Poi, tanto lavoro per la squadra e grande spirito di sacrificio. Galvanizzato, non si ferma mai e fornisce anche il filtrante per Besaggio, autore della seconda marcatura dei Lupi. Finalmente Chicco; dal 77′ RUSSO s.v.
BIASCI Voto 6: Torna a duettare con Patierno in avanti, cercandosi e trovandosi (a tratti) con il centravanti bitontino. Non sempre lucido, ma utile in occasione del primo gol biancoverde, con un cross pennellato sul secondo palo; dall’82’ TUTINO s.v.





